Presentazione
L’istituto è intitolato a Guglielmo Marconi, lo scienziato italiano premio Nobel, che ha messo l’intero mondo in comunicazione.
Noi del Marconi coltiviamo i talenti di tutti gli studenti e le studentesse pieni di curiosità e creatività. La tecnologia e l’innovazione in tutte le sue forme, rappresenta il filo conduttore della nostra attività: dallo studio dei sistemi integrati, ai nuovi progetti di domotica, allo studio dei più recenti sistemi energetici per gli aspetti bioclimatici, all’automazione e alla robotica industriale fino all’informatica e alla programmazione. Il nostro motto “Pensa in modo differente”, racchiude in sé il nostro essere: pensiamo ad una scuola differente, in cui ogni ragazzo e ragazza che la frequenti possa realizzare il proprio sogno e le sue aspettative. È la scuola del “fare”, dei ragazzi che con il loro fare e il loro progettare hanno un sogno e sperano di migliorare la comunità e il territorio che li ospiterà come professionisti del futuro.
L’obiettivo della scuola è la crescita degli alunni, la valorizzazione delle loro diversità, la promozione delle potenzialità di ognuno.
L’Istituto ha saputo cogliere nel tempo le opportunità offerte dall’autonomia scolastica per tipicizzare la propria offerta, concentrando tempi e risorse per favorire la continuità tra vari ordini di scuola e l’orientamento in uscita dal primo ciclo, per sviluppare l’insegnamento delle lingue comunitarie, l’amore e la conoscenza della musica, dell’arte, l’uso delle nuove tecnologie.
L’Istituzione scolastica considera prioritaria la promozione delle Competenze Chiave Europee per l’apprendimento permanente (Comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale), ma pure delle competenze sociali e trasversali: competenze sociali, (esistenziali, relazionali e procedurali) con attenzione all’educazione alla cittadinanza, basata sulla conoscenza dei propri diritti e doveri come membri di una comunità e sull’impegno ad esercitarla con la capacità di gestione costruttiva dei sentimenti; competenze trasversali quali comunicazione, pensiero critico, creatività, motivazione, iniziativa, capacità di risolvere problemi, valutazione del rischio, assunzione di decisioni, lavoro di gruppo e soprattutto “apprendere ad apprendere”.
L’Istituto promuove i seguenti principi:
ACCOGLIENZA
OBIETTIVI:
• Creare un ambiente di apprendimento accogliente per tutti gli alunni.
• Promuovere una migliore integrazione scolastica e sociale.
• Accrescere l’autostima e la fiducia in se stessi.
• Promuovere il riconoscimento della diversità come risorsa.
CONTINUITA’
OBIETTIVI: ·
• Realizzare l’accoglienza al momento dell’ingresso in ciascun CORSO scolastico dell’Istituto.
• Favorire la crescita Intellettuale.
STAR BENE A SCUOLA
OBIETTIVI: ·
• Fornire a tutti gli allievi un supporto concreto al personale processo di crescita.
INTERCULTURA
OBIETTIVI: ·
• Educare allo sviluppo della convivenza democratica.
• Educare al pluralismo, alla collaborazione, alla giustizia e alla solidarietà.
• Educare alla pace.
RISPETTO DELL’AMBIENTE
OBIETTIVI: ·
• Promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente.
• Sviluppare la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio.
• Attivare processi di conoscenza della realtà ambientale e dei suoi problemi.
• Sviluppare la capacità di comprensione delle trasformazioni ambientali e degli effetti sulla vita dell’uomo.
Ultimo aggiornamento
7 Ottobre 2023, 00:59