Il 27 ottobre 2015 è stato adottato con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Ad un anno di distanza dal Piano che ha definito gli indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale, organizziamo insieme la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
L' I.S. G. Marconi, al fine di sensibilizzare e informare la comunità scolastica rispetto ai temi del PNSD, partecipa alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale che si terrà in tutta Italia, dal 25 al 30 novembre 2016, con una serie di attività.
Le attività si svolgeranno a partire dal giorno venerdì 25 novembre 2016 fino al giorno 30 novembre 2016 secondo il calendario che segue:
SEDE |
TURNO |
ORARIO |
CENTRALE |
ANTIMERIDIANO |
dalle 8:55 alle 10:45 |
POMERIDIANO |
dalle 15:10 alle 16:50 |
|
DISTACCATA |
ANTIMERIDIANO |
dalle 9:00 alle 11:00 |
I docenti coinvolti nella settimana dal 25 al 30 novembre secondo il calendario di cui sopra, avranno cura di realizzare le attività predisposte e riportate di seguito nel dettaglio per ognuno dei 5 giorni previsti dalla settimana del PNSD.
______________________________________________________________________________________
GIORNO 5 - MERCOLEDI' 30/11/2016: GIRLS IN TECH & SCIENCE
Qui di seguito troverete una serie di attività sull’argomento GIRLS IN TECH & SCIENCE; i docenti sceglieranno insieme alla propria classe, le lezioni e i video ritenuti più utili ed interessanti tra quelli elencati.
Si possono impegnare, se necessario entrambe le ore per la stessa attività.
SITOGRAFIA |
|
La tecnologia può salvare la vita: arrivano le app contro il femminicidio
|
Al seguente link troverete un breve video, corredato da testo, in cui sono illustrati i nuovi strumenti Gps, i software e i dispositivi per aiutare le donne vittime di violenze o abusi. Durata del video: 00.01:31 |
Cos'è lo stereotipo di genere
|
Al seguente link si può approfondire il significato di stereotipo di genere. |
Noi siamo pari
|
Al seguente link si possono trovare le proposte eventi, convegni, video, atti di convegno, ricerche, attività accessibili e utilizzabili da tutte le scuole. In collaborazione col MIUR. |
Donne e tecnologia, divorzio all'italiana
|
Al seguente link troverete un’interessante inchiesta sugli stereotipi di genere, articolata in cinque sezioni e corredata da uno slideshowdi donne che hanno sconfitto i pregiudizi. Fortemente consigliato. |
Intervista a Fabiola Gianotti
|
Al seguente link troverete un breve video con l’intervista a Fabiola Gianotti (1960 - vivente) la prima donna a dirigere il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Fortemente consigliato. |
Girl geek life |
E’ il magazine delle ragazze appassionate di tecnologia. |
Intervista a Amalia Ecoli Finizi
|
A Donne, Scienza e Tecnologia l'intervento della Prof.ssa Amalia ErcoliFinzi. |
In alternativa una o più lezioni:
Lezione N. 1 Il Digital Divide
La lezione introduce il concetto di Digital divide avviando spunti di riflessione
Lezione N. 2 Intervista alla Professoressa Amalia Ecoli Finzi
La lezione presenta la figura, purtroppo ancora poco nota, della scienziata da oltre 30 impegnata in missioni spaziali
Il glossario presenta una breve raccolta di termini e acronimi che si possono incontrare nel corso delle lezioni
Questionari on line
Questionario rivolto alle ragazze
Questionario rivolto ai ragazzi
I questionari on line offrono l'opportunità a tutti gli studenti di esprimere la loro opinione sull’argomento, rendono la raccolta e l’elaborazione dei dati più veloce ed evitano sprechi di carta. Ovviamente sono ANONIMI e non sono obbligatori.
Il giorno 30 novembre alle ore 09:00 nell’auditorium si terrà un incontro-dibattito del tema GIRLS IN TECH & SCIENCE con la collaborazione di Alessandro Grieco MSP Tech presso Microsoft Student Partners.
All’evento, per motivi organizzativi, parteciperanno un numero limitato di alunne.
Tipo | Descrizione | Azione |
---|---|---|
Lezione 1 - Il Digital Divide | ||
Lezione 2 - Intervista Amalia Ecoli Finzi | ||
Glossario |